“Osservatore oscuro” di Barbara Baraldi

E’ come quando torni da un viaggio che ti ha lasciato ricordi e sensazioni che fuoriescono dalle foto ricordo per andare oltre, e presumibilmente pensi immediatamente a quando potrai ripartire per un ritorno a quelle stesse atmosfere. Forse il confronto è un po audace ma questo romanzo giallo rientra in quella categorie di cartoline da spedire immaginando un ritorno immediato li dove siamo stati bene, in quel luogo rimasto impresso che lo scorso anno è stato Aurora nel buio e quest’anno è diventato Osservatore oscuro.
Barbara Baraldi prosegue il suo impegno con Giunti Editore proponendoci ancora l’esistenza malferma di Aurora Scalviati, qui ancora in cerca di una propria stabilità mentale ed emotiva, nonostante l’abilità investigativa che la contraddistingue inevitabilmente, e mi piace vedere che in questo secondo romanzo ottiene consensi positivi anche da chi ne ha ostacolato il lato investigativo.
Fra personaggi già conosciuti e nuovi arrivi, assistiamo a una crudele indagine a cui Aurora è sottoposta, con indagini che la portano ad un viaggio nel passato e la riconducono fino allo straziante ricordo della morte del padre, anche lui poliziotto , morto assassinato.
Fra tutti gli episodi mi piace menzionare il passaggio della bambina alla festa di compleanno dell’amichetta, un vero colpo di genio narrativo a mio parere, non vado oltre perché non voglio togliere il piacere della scoperta a chi vorrà leggere questo romanzo.
Ultima nota è per il finale, che stravolge un po tutto e ci riconduce a un probabile terzo capitolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...