La prova decisiva (inedito Diabolik luglio)

C’è una parure di diamanti che fa gola a Diabolik, mentre Eva sente caldo e anziché “lavorare” vorrebbe stare in spiaggia a rilassarsi come è in procinto di fare la baronessa Veronica Delcourt, proprietaria del gioiello in questione ma…
E qui viene il bello, perchè Veronica è la ex fidanzata del generale Von Walker, zio di Altea di Vallenberg, compagna di Ginko, acerrimo nemico di Diabolik. Mettici che Veronica e il generale, detto anche Volpone, dopo 25 anni si rincontrano casualmente e casualmente dopo questo incontro avviene il delitto su cui è costruita la bellissima storia dell’albo di luglio, “La prova decisiva”. Un giallo degno dei migliori titoli della collezione diabolika degli anni d’oro, con il colpevole che se la sghignazza impunito e un presunto colpevole che nulla può per provare il contrario, a parte la sua parola. ci penserà Ginko a mettere le carte giuste in tavola, non sapendo che anche Il Re del Terrore sta giocando la stessa partita ma bluffando.
Quindi possiamo affermare con sicurezza che questo albo esce bene nella struttura della storia, con una sceneggiatura a tratti anche leggera ma mai superficiale nel modo di comporre e scomporre le varie tessere del gioco, ricco di tanti personaggi ben delineati. Non manca la sorpresa finale, anche se a un certo punto risulta ovvia per mancanza di indiziati l’identità del colpevole, resta da definire il tracciato finale e qui se ne vedono delle belle.
Copertina che risulta anonima per l’assenza dei protagonisti principali, retro che sfoggia un bel ritratto omaggio del generale Von Waller, entrambe di Matteo Buffagni e disegni fra i migliori degli ultimi numeri della coppia Giuseppe Nunziati Jacopo Brandi.

N° 7
Data uscita: 01/07/2018
Pagine: 120
Soggetto: M. Gomboli – A. Pasini
Da un’idea di M. Iudica
Sceneggiatura: R. Altariva
Disegni: R. Nunziati – J. Brandi
Copertina: M. Buffagni
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...