Se anche Diabolik finisce sulle riviste di gossip

Succede che la nuova frontiera della promozione commerciale comincia a comprendere il sodalizio tra gossip e fumetti, e succede che la nuova frontiera è stata inaugurata da Diabolik. In occasione dell’uscita dell’albo speciale estivo, già da anni presenza in edicola in un formato denominato Bonelli (dalle pubblicazioni di questo editore, Tex, Dylan Dog, ecc.),dal titolo Punto di Rottura. Il titolo e la sinossi annunciata annunciano una crisi tra i due criminali di Clerville, ricollegandosi a un vecchio episodio, qui abilmente ripreso dallo sceneggiatore Roberto Altariva.
Succede anche che nei giorni scorsi ho manifestato la mia perplessità verso questo tipo di lancio commerciale,sulla pagina ufficiale del diabolik Forum su facebook (MIA), pur riconoscendo la validità dal punto di vista promozionale non si può sentire che sulle pagine dello stesso facebook, siti abitualmente utilizzati per natura definita scandalosa, con gossip da spiaggia, riportino la notizia “Diabolik ed Eva Kant dopo 54 anni si lasciano”. Lo stolto, e su facebook ce ne sono moltissimi, abbocca e va a leggere e trae conclusioni degne della propria capacità, negando agli autori tutti di un lavoro che richiede più di un anno in tutti i suoi sistemi di realizzazione, la riconoscenza per aver scritto una storia che analizza l’aspetto personale del rapporto di rispetto delle idee che intercorre tra i due. Poi è successo che altre testate hanno ripreso la notizia, ne ho letta solo una e a parte il titolo era una scheda tecnica dell’albo in questione, più altre uscite della casa editrice Astorina per il mese di luglio.
Insomma, ricominciamo a dividere gli interessi per settore, il gossip da una parte i fumetti dall’altra, e magari qualcuno cerchi anche di comprendere che l’insegnamento della cultura sociale è un approfondimento da non trascurare, sai le scoperte che si possono fare, anche se non fai la settimana enigmistica che ti accende il cervello ogni 5 secondi.
(Grassa risata)

Ne riparleremo dopo la lettura. 

PUNTO DI ROTTURA

Era già successo che il cinismo di Diabolik si scontrasse con i principi di Eva Kant. Era già successo che simili scontri portassero la coppia molto vicino al punto di rottura. Ma non era mai successo che ci fosse un nemico pronto a approfittare della situazione. Un nemico venuto dal passato.

 Soggetto: T. Faraci – R. Altariva

Sceneggiatura: R. Altariva

Disegni: E. Barison

Copertina: M. Buffagni1

96 pagine in bianco e nero, formato 16,5 x 21,0 cm., 4,90 euro

In tutte le edicole dal 15 luglio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...