Recensione romanzo di Salvatore Basile
2016 Garzanti
Di questo libro resta la sensazione di aver stabilito un autocontrollo emotivo nella ricerca di un sentimento perso, per motivi oscuri che la mente ci impone di stravolgere pur di guarire da un ricordo che non si è mai rimarginato.
Parte tutto dalla necessità di trovare una persona scomparsa, Michele cerca la madre traendo spunto dal piccolo diario con la copertina rossa che gli apparteneva da bambino e portato via dalla stessa in un viaggio che non doveva essere cosi lungo, cosi vuoto di notizie. L’oggetto smarrito, il quaderno ritrovato sul treno della stazione dove lavora, sarà il pretesto per ritrovare la madre, una volta tornato in scena dopo vent’anni.
Michele e Elena, una storia d’amore dove il sentimento effettua lo stesso viaggio dell’oggetto da ritrovare, un giro circolare che viene racchiuso in una storia anomala, ma non per questo interessante. Ognuno con i propri fantasmi, svelati cautamente da una frequentazione improvvisa, ma resa folle dalla perseveranza e eccentricità di Elena, nei confronti di Michele che risulta l’opposto di lei. Nel mezzo i colori, quelli che secondo Elena identificano la personalità di una persona, e sarà proprio nel momento in cui Michele si renderà conto del valore di capire i colori, che troverà il senso del suo futuro.
Scorre fra le righe l’interesse per questo romanzo, opera prima di Salvatore Basile, già autore televisivo di fiction di successo. Interessante il passo di crescita emotiva che ottiene Michele nel corso del viaggio che lo porta verso la verità, scoprendo un mondo totalmente nuovo che gli appartiene da sempre, a sua insaputa perché i sentimenti gli sono stati sottratti sotto forma di menzogna da un padre autoritario, prima ancora ferito da un rapporto coniugale mai esploso. Forse una storia che rischia di non attrarre completamente, ma con dei punti di forza ben precisi che rendono la lettura interessante, fino a trasformarsi nel finale in una apoteosi di sentimenti che ribaltano il senso di vuoto iniziale.

Annunci