Nel cuore della battaglia (recensione DyD 343)

dylandog

Uscita: 28/03/2015

Copertina: Angelo Stano

Soggetto, sceneggiatura e disegni: Gigi Simeoni

Susy inizia a ricevere in chat messaggi dal figlio, affetto dalla sindrome di Asperger e suicidatosi, tempo prima, in tenera età… È di nuovo in corso l’eterna lotta tra il Bene e il Male, dagli incerti confini, avvolti nel fumo della battaglia. Dylan deve intraprendere una terribile discesa nelle tenebre, alla ricerca dell’anima perduta di un bambino…

Comincia ovviamente dalla copertina questa recensione del Dylan Dog di aprile, una bellissima stampa in nero opaco e nero lucido del volto dell’old boy, ovviamente opera di Angelo Stano. E come dice il buon Rrobe Recchioni, prima di toccarla lavatevi le mani. 🙂
La storia è completamente di Gigi Simeoni, testi e disegni, per una trama che vede protagonista una madre alle prese con il dolore per la prematura scomparsa del figlio. E quel dolore viene trasformato in piccole dosi in amore, amore che sconfigge la paura dei mostri, indetti da una solitudine mai scelta. Sarà l’amore di Dylan per la figura sconvolta di Susy, la mamma di Joy, a trovare il punto di riferimento scandagliando nel rapporto tra madre e figlio.
Non è una storia facile, comprensibile totalmente a mio giudizio, però crea un’atmosfera che non può fare a meno di soffermarsi sull’emozione di un dolore.
Due parole sull’utilizzo di Groucho in questo albo, crea il solito punto di aggancio satirico, essenziale nelle storie di Dylan, in maniera equilibrata, e i personaggi secondari completano un quadro perfetto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...