E’ ‘n zucchero

Ci sono film che hanno fatto la storia della commedia italiana,  come molti dei primi di Carlo Verdone, grazie a scene diventate cult con personaggi di calibro, mai ricordati abbastanza ma necessari per il cinema italiano. E’ il caso di un attore caratteriale come Mario Brega, con personaggi ben recitati almeno nei primi tre film di Carlo Verdone. Indimenticabile il questa scena che vi propongo, il mitico resoconto dell’uscita con la figlia, promessa sposa dell’enigmatico personaggio interpretato da Verdone, Sergio.

Annunci

6 pensieri riguardo “E’ ‘n zucchero

  1. Come hai scritto nel tuo post, nei suoi primi film Verdone era affiancato da alcuni personaggi di contorno (interpretati appunto da Mario Brega, dalla sora Lella, da Claudia Gerini eccetera) molto riusciti, la cui presenza era fondamentale per la buona riuscita del film: venuti a mancare loro, é crollato tutto.
    A determinare il declino di Verdone non é stata soltanto la scomparsa dei caratteristi, ma anche quella dei personaggi. Cerco di spiegarmi meglio.
    All’ inizio della sua carriera, Verdone interpretava una serie di stereotipi: il burino, l’ hippie, il ragazzino ingenuo eccetera. Poi ha messo da parte questi ruoli da macchietta e ha cominciato ad interpretare l’ uomo qualunque. Peccato che l’ uomo medio al cinema non funziona, é noioso, non fa ridere. Verdone dopo aver fatto un flop dietro l’ altro se n’é accorto ed é tornato a fare i personaggi (in Grande, grosso e Verdone), ma era troppo tardi, il grande pubblico l’ aveva abbandonato già da un pezzo.

    Mi piace

  2. Io non credo che il pubblico abbia abbandonato Verdone. Indubbiamente non tutti i suoi film hanno avuto lo stesso successo ma resta comunque un artista di indubbio valore. Restare ingabbiati nello stesso personaggio alla lunga stanca lo spettatore quindi non posso biasimarlo per aver tentato di provare altri ruoli.
    Buona domenìca Tony 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...